fede

5 percorsi di discernimento con i Cappuccini a Milano

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 03-11-2023

Scopri chi sei, qual è la tua vocazione

Quanti giovani sono disorientati e indecisi su quale sia lo scopo della propria vita? A quanti giovani mancano oggi valori e punti di riferimento saldi? A queste domande rispondono i Frati Cappuccini della Lombardia, che programmano a partire da dicembre alcune giornate di formazione che ti insegnano «a scegliere nella vita». Il percorso di discernimento vocazionale si chiama “Chi sei tu?”. Non è un percorso per diventare frati, ma per schiarirsi le idee.

METTERSI IN ASCOLTO DI DIO
«Il “Chi sei tu?” è un percorso di discernimento vocazionale, per giovani dai 18 ai 35 anni, strutturato su otto incontri da dicembre a settembre - spiegano i cappuccini - e un’esperienza estiva di servizio da concordare durante il cammino. L’obiettivo è quello di prendersi del tempo per mettersi in ascolto di Dio, per poter discernere, accogliere e verificare la propria vocazione».
Gli incontri si svolgeranno presso il nostro convento di “San Francesco e Santa Maria degli Angeli”, in piazza Velasquez a Milano.
Ecco le date e le tematiche: 16-17 dicembre “La mia storia”; 27-28 gennaio: “La preghiera”; 24-25 febbraio: “Gli affetti”. Si prosegue il 23-24 marzo con “Il lavoro”, mentre da aprile a giugno si faranno tre tappe improntate a vocazione e scelte di vita. Il percorso si concluderà a settembre 2024.

RITIRO DI AVVENTO
I Frati Cappuccini della Lombardia hanno lanciato anche un’altra iniziativa per il periodo invernale: un Ritiro di Avvento per giovani 18-35 anni. «Continua il nostro percorso di ritiri francescani con l’obiettivo di prepararci all’avvento e al prossimo Natale - spiegano i cappuccini -. Il ritiro si svolgerà il 26 novembre 2023 nel nostro convento di Varese».

LEGGI ANCHE: Il supporto spirituale dei Frati Cappuccini al Cimitero Maggiore di Milano

LE SERATE ALL’OPERA
Un progetto legato alla solidarietà è quello delle “Serate all’Opera San Francesco”, sempre per giovani 18-35 anni. «Vuoi servire gli ospiti della mensa “Opera San Francesco per i Poveri”, a Milano? Vuoi sederti al tavolo con loro a condividere il pasto?»: chi vuole rispondere a questa domanda dei frati può farlo il 18 novembre (già sold out), il 28-29-30 dicembre, e nell’anno nuovo il 10 febbraio e il 18 maggio. L’esperienza è a numero limitato.

I DIECI COMANDAMENTI
Un altro appuntamento dedicato agli under 35 è “I Dieci Comandamenti”, catechesi bibliche per giovani. Un percorso entusiasmante per riscoprire la fede cristiana nella Chiesa di san Francesco a Milano, dal 10 ottobre, ogni martedì alle 21.
Mentre nella chiesa Santa Maria alla Fonte è attivo un quinto “percorso”, sempre per under 35, dal titolo “Guardate le mie mani”, ciclo di catechesi bibliche sui gesti di Gesù. «Rifletteremo insieme sui gesti che hanno cambiato e possono ancora cambiare la vita di una umanità alla ricerca di un senso», affermano i frati.
Queste le date: 5 novembre, 3 dicembre, 14 gennaio, 4 febbraio, 3 marzo, 7 aprile a Viboldone, 4 maggio presso il Museo dei Cappuccini. A seguire cena fraterna.

LEGGI ANCHE: I Cappuccini Missionari di Milano: aiutiamo chi è senza lavoro

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA